Alice Rohrwacher e Pietro Marcello ospiti al Festival dei Popoli, domani mercoledì 6 novembre, protagonisti del panel al cinema La Compagnia dal titolo “Documentario italiano
Alice Rohrwacher e Pietro Marcello saranno ospiti alla 65a edizione del Festival dei Popoli, domani mercoledì 6 novembre, protagonisti del panel alle 18.30 al cinema La Compagnia dal titolo “Documentario italiano: verso la finzione?”. In serata invece, in sala alle 21.30, arrivano i Beatles d’archivio in “Things we said today” di Andrei Ujica, presente in sala, con i materiali ritrovati del concerto dei Fab Four a New York nel 1965, in un ritratto di un mondo passato, che già annunciava il presente. (Il Giornale d'Italia)
Su altre fonti
A fare sentire la sua voce critica è stata anche la deputata e vicesegretaria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, che annuncia un'interrogazione ala Camera e per la quale "Libertà non è assenza di limiti. (gonews)
L’ex brigatista Pasquale Abatangelo ha aspettato la fine del film per dire la sua tra gli applausi del pubblico. Ospite ieri al Cinema La Compagnia (con il tutto esaurito), è sfuggito alle videocamere e ignorato qualsiasi domanda dei giornalisti. (LA NAZIONE)
Ha commentato così Sandra Bianchini, consigliera regionale della regione Toscana in quota Fratelli d’Italia, la presenza dell’ex brigatista all’evento finanziato con “i soldi pubblici” che “non devono essere utilizzati per organizzare eventi che diano voce a soggetti che hanno seminato il panico nella nostra Nazione”. (Secolo d'Italia)
Nessun accenno però all’ondata di polemiche scatenate dalla sua presenza al Cinema La Compagnia. In vista della proiezione il capo… (La Repubblica Firenze.it)
La proiezione della pellicola, in prima mondiale, è nel programma odierno della terza giornata del Festival dei Popoli di Firenze: Abatangelo è, come previsto, presente in sala ma non parla. (LA NAZIONE)
Il film, come si legge nella presentazione ufficiale, è “un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70, attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari). (gonews)