Influenza australiana, il virus H3N2 è in Lombardia: “Nuova variante più immunoevasiva, potrà dare più casi"

– Il virus H3N2 (ribattezzato 'australiano'), che nell'altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell'ultimo decennio? È già arrivato in Italia ma "al momento i casi sono davvero sporadici". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e medicina preventiva dell'università Statale di Milano. Il virus H3N2 rilevato anche in Lombardia Se l'azienda ospedaliero universitaria di "Novara ha isolato un virus H1N1", già ben noto al nostro sistema immunitario, "anche in Lombardia ci sono stati isolamenti sporadici ed è stato rilevato l'H3N2", riferisce il virologo. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il virus può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. «Se un ceppo è più aggressivo, come quello dell'influenza australiana, c'è più probabilità che ci siano forme più gravi». (ilmessaggero.it)

Il virus dell'influenza australiana può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia dell'ospedale San Camillo a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. (quotidianodipuglia.it)

– L’Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l’informazione sull’influenza stagionale, amplia il proprio raggio d’azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori (www.virusrespiratori. (insalutenews)

Influenza australiana, è allarme: i 3 sintomi inequivocabili, quanto dura, come riconoscerla e come curarla. I consigli di Pregliasco

Leggi tutta la notizia Così spiega all'Adnkronos Salute... (Virgilio)

Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. (ilmessaggero.it)

In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. (leggo.it)