Processo Pelicot: l'esultanza della folla fuori dal tribunale dopo il verdetto

Processo Pelicot: l'esultanza della folla fuori dal tribunale dopo il verdetto Nelle immagini l'esultanza della folla che da questa mattina si era radunata fuori dal tribunale di Avignone dopo l'arrivo della notizia del verdetto di condanna per Dominique Pelicot, "dichiarato colpevole" degli stupri aggravati contro l'ex moglie Gisèle Pelicot, nel processo sugli stupri di Mazan, che si chiude oggi ad Avignone. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dominique Pelicot è stato condannato a venti anni per stupro, in uno storico processo che ha trasformato la vittima, sua moglie Gisèle Pelicot, in un'eroina femminista. Pelicot si è dichiarato colpevole di aver drogato e violentato la moglie per quasi un decennio, invitando a casa loro altri uomini conosciuti online per fare lo stesso. (Euronews Italiano)

Ad ascoltarla, all'uscita dal tribunale scortata dalla polizia, c'è una folla di uomini e donne. Dopo la sentenza (storica) e la parole dei giudici, è la vittima che parla. (il Giornale)

Il paradosso di Gisèle Pelicot è di essere diventata, suo malgrado, una star mondiale, ammirata per le doti straordinarie di coraggio e dignità, imprevedibile donna copertina 72enne su decine di giornali di ogni Paese, dal Vogue tedesco al comunista L’Humanité, ma in virtù di un processo dove lei ha voluto sottolineare e denunciare «la banalità dello stupro» e della sua storia, l’ordinarietà delle violenze subite e anche di coloro che le hanno commesse: il marito coetaneo tecnico informatico poi pensionato, ma anche gli altri 50 uomini della porta accanto. (Corriere della Sera)

Caso Gisèle Pelicot, l’ex marito è colpevole di stupro aggravato

«È facile parlare al posto dei g… Fourest non vuole entrare nel merito delle pene inflitte ai complici di Dominique Pelicot. (la Repubblica)

Non ha voluto cambiare nome Gisèle. Gisèle aveva scelto la luce, quattro mesi fa: le luci delle telecamere, la pubblicità delle udienze, le porte aperte. (ilmessaggero.it)

La sentenza, che può arrivare fino a 20 anni di reclusione, non è ancora stata pronunciata; verrà resa nota in un secondo momento. Un tribunale francese ha dichiarato giovedì l’ex marito di Gisèle Pelicot colpevole di stupri aggravati e di tutte le altre accuse a suo carico. (rsi.ch)