Chi è Shigeru Ishiba, l'uomo che guiderà il Giappone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un avido consumatore di riso al curry e di ramen, tanto da diventare presidente dell'associazione parlamentare che mira alla diffusione di questa zuppa di spaghetti di origine cinese, ma anche un amante della buona letteratura giapponese. Soprattutto un politico tenace ed esperto, che calca la scena nazionale da quasi 40 anni. Shigeru Ishiba, al quinto tentativo, è riuscito a completare la scalata al Partito liberaldemocratico vincendo oggi le elezioni interne e diventando il primo ministro in pectore del Giappone. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Le elezioni erano state indette il mese scorso, dopo che l’attuale primo ministro Fumio Kishida aveva annunciato la sua intenzione di non ricandidarsi alle elezioni per decidere la leadership del suo partito, a causa di una serie di scandali su presunti fondi irregolari. (Il Giornale d'Italia)
Il 67enne è riuscito a vincere le elezioni per la guida del Partito liberaldemocratico (Ldp), al potere quasi ininterrottamente da decenni, avendo la meglio al ballottaggio con Sanae Takaichi, ministro della Sicurezza economica che sarebbe diventata la prima donna premier. (Today.it)