Guardando al futuro: la quarta Giornata dello Spazio in Asi

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 E’ stata una celebrazione particolarmente partecipata e costellata di interventi quella che si è svolta in Asi, dedicata alla quarta Giornata Nazionale dello Spazio. Primo appuntamento: l’inaugurazione della mostra Avanguardia San Marco alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del presidente dell’Asi Teodoro Valente e del direttore generale, Luca Vincenzo Maria Salamone. (Global Science)

La notizia riportata su altre testate

D6) dedicato a Space & Urban farming, per la coltivazione nello Spazio ed in altri ambienti estremi come i Poli o i deserti e ha organizzato la tavola rotonda “Agrospazio: tecnologie innovative per un futuro e più opportunità nello Spazio e sulla Terra”, prevista per il 18 dicembre dalle 9.15 alle 10, nella sala plenaria. (Agenzia askanews)

Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiositĂ  sul cosmo. Ogni anno, nuove scoperte scientifiche rivelano meraviglie cosmiche e segreti. (iLMeteo.it)

Questo traguardo segnò un momento fondamentale per l’Italia, che diventò la terza nazione al mondo a raggiungere l’orbita terrestre, dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. L’Agenzia Spaziale Italiana ospiterà presso la sua sede di Roma Tor Vergata un evento intitolato 60 Anni dell’Italia nello Spazio: Dal Lancio del Satellite San Marco alla Corsa alla Luna e a Marte, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle università pensata per ispirare e coinvolgere i giovani nelle sfide e nelle opportunità offerte dal settore spaziale. (Panorama)

Cosa c'è dietro il boom dell’economia dello spazio

Adnkronos Nel 2023 il valore delle vendite finali dell'industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (OKMugello - News dal Mugello)

Una fotografia aggiornata di valori e potenzialità la offre un rapporto di Sace (gruppo finanziario assicurativo controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze), che in occasione della Giornata nazionale dello Spazio ha pubblicato un report sul settore. (la Repubblica)

«L’immagine della Space Economy, dal punto di vista dell’Europa, è certamente positiva, dato che occupa un ruolo fondamentale in molti aspetti di cui, fra gli altri, quello dei lanciatori, delle infrastrutture e dei programmi Galileo e Copernicus». (Avvenire)