Italia e Svizzera spostano il confine al Cervino, il nuovo assetto per gli impianti sciistici

Il Parlamento svizzero ha approvato la revisione dei confini con l'Italia nella zona di Plateau Rosa, in Valle d'Aosta, nella zona del Cervino. Nei prossimi giorni le Camere italiane dovranno fare lo stesso, per tracciare la nuova divisione tra i due Paesi. Lo spostamento è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai alpini causato dal riscaldamento globale e "ingrandirà" la Svizzera. La dichiarazione congiunta dei due Paesi su questo nuovo accordo segnala la sua importanza per difendere gli interessi economici delle imprese che si trovano nella zona interessata dallo spostamento di confine. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Questo cambiamento, legato direttamente all’aumento delle temperature globali, riguarda in particolare l’area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino (Virgilio)

Lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Fanpage.it)

Il cambiamento climatico costringe anche i paesi a rivedere i confini nazionali. E’ quanto sta accadendo fra Italia e Svizzera. Il confine sarà spostato di alcuni metri nell’area del Plateau Rosa. Venerdì scorso il Consiglio federale della Svizzera ha approvato la convezione che introduce la rettifica. (AostaSera)

Italia e Svizzera ridisegnano il confine a causa dello scioglimento dei ghiacciai

L'intervento avverrà sotto la cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d'Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d'Aosta, in particolare il comune di Valtournenche di cui Breuil-Cervinia è la frazione a monte. (la Repubblica)

In una dichiarazione a Bloomberg, il governo svizzero ha affermato: “Sezioni significative del confine sono definite dalle linee di spartiacque o di cresta dei ghiacciai, del firn o delle nevi perenni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ghiacciaio del Teodulo, tra il monte Cervino a ovest e il Breithorn a est, ha perso quasi un quarto della sua massa tra il 1973 e il 2010. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)