Ma cos'ha di speciale questa banana di Cattelan?
Una banana milionaria. E non a caso: è la banana di Cattelan. La celebre installazione di Maurizio Cattelan "Comedian" – una banana attaccata al muro con del nastro adesivo argentato – ha raggiunto da Sotheby's a New York la cifra record di 6,2 milioni di dollari, polverizzando le stime iniziali che oscillavano tra 1 e 1,5 milioni. Nel corso dell'asta, svoltasi nel cuore dell'Upper East Side, sette offerenti internazionali si sono contesi l'opera per oltre dieci minuti in una battaglia al rialzo che ha visto trionfare Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
In alcuni casi interviene un certo senso d’invidia ma, a volte, ci si ritrova a chiedersi chi mai pagherebbe per una creazione concettuale di un certo tipo. I comuni mortali si ritrovano a visionare gli ultimi aggiornamenti delle grandi case d’aste, come Sotheby’s, per mera curiosità. (QuiFinanza)
Occorre muovere dal titolo dell’opera di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s a New York e acquistata per 6,2 milioni di dollari dal magnate delle criptovalute, il collezionista cinese Justin Sun. (Corriere della Sera)
Una banana gialla, attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio. Non è nota in tutto il mondo soltanto per essere una delle opere più famose e discusse di Maurizio Cattelan. (il Giornale)
Nel frattempo il modello originale è stato mangiato e sostituito e il prezzo di vendita è lievitato da 120 mila dollari a 6,2 milioni, a fronte della valutazione di 1,5 milioni di dollari della casa d’aste. (ilmessaggero.it)
La «Banana» di Maurizio Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari, il prezzo record fatto dal fondatore di criptovalute Tron: la mangerò Ripercorriamo la sua storia: gli esordi, le opere più controverse, le vendite record e le relazioni sentimentali (come quella con Victoria Cabello). (ilmessaggero.it)