Contenimento dei lupi, la specie sarà “meno” protetta. Dalla Provincia: “un’ottima notizia”
Ascolta l'audio ...caricamento in corso... L’Unione Europea si è espressa sul tema della presenza dei lupi, accogliendo le istanze in particolare del settore agroalimentare e allevatori, approvando un documento che declassa la specie da “rigorosamente protetta” a “protetta”, il che significa più spazio per le misure di contenimento dei canidi predatori. Una notizia attesa, subito rimbalzata da Bruxelles alle montagne venete e vicentine, dove tra Piccole Dolomiti e Altopiano di Asiago non c’è stato giorno nel corso dell’estate in cui capi d’allevamento siano caduti preda del lupo. (L'Eco Vicentino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Consiglio europeo ha approvato in via definitiva la proposta di cambiare lo status del lupo da animale “rigorosamente protetto” a “protetto”. La richiesta era stata fatta a dicembre 2023 dalla Commissione europea ed è stata votata il 26 settembre dal Comitato dei rappresentanti permanenti dell’Unione europea (Coreper) che ha approvato il declassamento della specie (LifeGate)
L’obiettivo è infatti quello di declassare la specie dei lupi da “particolarmente protetta” a solo “protetta”, tassello indispensabile per facilitare – attraverso l’introduzione di quote di caccia – l’abbattimento degli esemplari nel momento in cui vengono considerati troppo numerosi. (L'INDIPENDENTE)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Ue: Cattoi, bene Ue su abbassamento status protezione lupi, battaglia Lega. “Per una volta una buona notizia in arrivo da Bruxelles: l’Ue sta chiedendo l’abbassamento dello status di protezione dei lupi. (agenzia giornalistica opinione)
E’ quanto afferma la Coldiretti Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (ondanews)
LUPO: BENE DECLASSAMENTO SPECIE, CHIUSE 800 STALLE IN DIECI ANNI E UCCISE MIGLIAIA DI PECORE, CAPRE E AGNELLINI (Coldiretti - TOSCANA)
E’ quanto afferma la Coldiretti di Basilicata nel commentare l’approvazione da parte del Coreper del progetto di decisione del Consiglio che propone la modifica dello status di protezione del lupo nella Convenzione di Berna, ponendo di fatto le basi per una conseguente modifica anche della Direttiva Habitat a livello Ue. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)