"La Cina ha un piano per regalare una vittoria alla Russia nella guerra in Ucraina"

Ottenere il sostegno internazionale per un accordo che serva porre fine alla guerra in Ucraina a condizioni favorevoli per la Russia. Sarebbe questo il piano a cui starebbe lavorando la Cina tra i corridoi del palazzo di Vetro di New York, dove è in corso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, secondo un documento del governo di Kiev visionato da quotidiano specializzato Politico. Pechino sta quindi cercando di costruire una rete tra i Paesi di America Latina, Asia e Africa per promuovere un'intesa che congelerebbe le linee attuali del fronte. (Today.it)

Su altre fonti

– La Cina “non prende parte a giochi geopolitici e non cerca vantaggi personali” sulla vicenda ucraina. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)

«Quando è stato pubblicato il documento iniziale, abbiamo sottolineato l'importanza di un riferimento alla Carta delle Nazioni Unite, che l'iniziativa non menzionava. Ma l'importanza della Carta nel contesto di questa iniziativa è stata ribadita questa settimana dal ministro degli Esteri cinese al Consiglio di sicurezza», ha aggiunto Bideau. (Corriere del Ticino)

" PECHINO, 27 SET " La proposta in sei punti per una soluzione alla crisi ucraina, "proposta in forma congiunta da Cina e Brasile, ha ricevuto risposte positive da oltre 110 Paesi,... (Virgilio)