Perché si chiama Albergo dei Poveri? Storia e futuro del monumentale palazzo napoletano
Un edificio che racconta secoli di storia sociale napoletana, dalle origini borboniche ai progetti del futuro Il Real Albergo dei Poveri di Napoli è molto più di un semplice palazzo storico. Questo maestoso edificio settecentesco, uno dei più grandi d’Europa, custodisce tra le sue mura una storia di assistenza sociale che ha radici profonde nel cuore della città. Le origini borboniche Carlo di Borbone, re di Napoli, commissionò la costruzione dell’edificio nel 1751 all’architetto Ferdinando Fuga. (Napolipiu.com)
Se ne è parlato anche su altri media
Saranno... Attiva la lettura vocale Manca davvero pochissimo per la messa in onda di Storia della Bambina perduta la stagione conclusiva de L'Amica geniale tratto dalla saga letteraria di Elena Ferrante. (Virgilio)
Roma, 25 ott. - E' in arrivo dall'11 novembre su Rai 1 in cinque serate l'ultimo capitolo della saga de "L'amica geniale", presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma. I dieci episodi di "Storia della bambina perduta" concludono la serie HBO-Rai nata dai romanzi di enorme successo di Elena Ferrante. (Il Sole 24 ORE)
Lila e Lenù, le amiche geniali della serie ispirata ai bestseller di Elena Ferrante, sono pronte a tornare sullo schermo. Sono cresciute, ormai sono donne mature. Nella quarta, attesissima stagione della serie amata nel mondo, «Storia della bambina perduta», dall'11 novembre su Raiuno in cinque serate evento, le loro vite si intrecceranno ancora e ancora fino al sorprendente finale. (AreaNapoli.it)
Elena/Lenù è diventata una scrittrice, ha due bambine, si è separata e vive un amore tormentato con Nino Sarratore. Sono cresciute, ormai sono donne che conoscono il calore della speranza e il dolore della sconfitta. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia Quest'ultima è una scrittrice di successo in giro tra Parigi e il nord Italia la cui vita privata è complicata da un matrimonio finito, da due ... (Virgilio)
Laura Bispuri è la regista de L’amica geniale - Storia della bambina perduta, quarta e ultima stagione della serie HBO-Rai Fiction tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, presentata ieri alla Festa del Cinema di Roma; Bispuri arriva alla regia dopo le prime due stagioni dirette da Saverio Costanzo (ogni stagione 8 episodi, solo in due episodi della seconda Costanzo aveva passato la mano ad Alice Rohrwacher), e dopo la terza stagione – altri 8 episodi – diretta da Daniele Luchetti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)