MIC - Misery Index Confcommercio una valutazione macroeconomica del disagio sociale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Il MIC di agosto 2024 si è attestato a 9,4, toccando il livello più basso dall’inizio della serie storica, in flessione di otto decimi di punto su luglio. Il dato è sintesi di una riduzione della disoccupazione estesa, scesa al 6,8%, e di un rallentamento del tasso di crescita dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto (1,1% dall’1,8% del mese precedente). Il risultato è anche intuitivo visto che mai negli ultimi 17 anni si è osservata in Italia un’accoppiata tra un’inflazione attorno all’1% (0,7% a settembre 2024) e un tasso di disoccupazione estesa sotto il 7%. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Pochi giorni fa infatti l'Istat ha comunicato che... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ci sono 24 milioni e 80mila persone con un lavoro in Italia. È un numero record, dovuto alla crescita dell'occupazione iniziata nel 2021 e che non si è più fermata. (Fanpage.it)

Mentre la Cgil si preoccupa di licenziamenti che sono quasi inesistenti, le aziende italiane si preoccupano di assumere. Secondo l’Istat, lo scorso agosto il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2%. (Industria Italiana)

Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. Pochi giorni fa infatti l’Istat ha comunicato che ad agosto del 2024 il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2 per cento: due decimali in meno rispetto al mese precedente. (anteprima24.it)

Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-2,8%, pari a -46 mila unità) per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi d'età, ancora una volta con l'eccezione dei 35-49enni. Inoltre, cresce il numero di inattivi (+0,4%, pari a +44mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-34enni e gli ultra cinquantenni. (LavoroSi)

Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. (La Voce di Bolzano)