Auto elettrica, Papetti: «Frutto di una generale ubriacatura "green". Anche della Commissione Ue»

Auto elettrica, Papetti: «Frutto di una generale ubriacatura green. Anche della Commissione Ue»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Caro direttore, dopo il boom iniziale della vendita di auto elettriche, il comparto ha fatto flop e registra un calo delle vendite del 40%. La gente s'è resa conto che non sarà l'elettrico a fermare l'inquinamento; inquinano come le termiche senza contare il futuro smaltimento delle batterie. Inoltre c'è da porsi una domanda. Dalla data per il passaggio all'elettrico decisa dall'UE (ma probabilmente anche prima) con che cosa i governi, sostituiranno le mancate entrate dovute alle accise e tasse varie, che ora introitano, sulla vendita dei carburanti? (Più del 50% sul costo finale)? Risposta facile: con una supertassa sul possesso di un'auto elettrica. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se però l'azienda che guida ha perso la metà del suo valore in Borsa ed è ritornata alla casella di partenza di tre anni fa beh, allora stiamo parlando di Carlos Tavares, il numero uno di Stellantis, secondo produttore di auto in Europa, aggregatore dei marchi Fiat, Peugeot e Opel e strenuo difensore del virus che ha ucciso l'industria automobilistica europea: l'elettrificazione. (il Giornale)

L’ex allenatore dell’Inter e dell’Olanda, Frank de Boer, elogia la squadra di Simone Inzaghi e i due olandesi nerazzurri, evidenziandone i pregi. (Inter-News)

Acea, l'associazione dei costruttori europei di auto, vuole evitare le multe per il mancato rispetto degli obiettivi europei sulle emissioni: le vendite di veicoli elettrici sono troppo basse. Estratto dal Mattinale europeo. (Start Magazine)

Vendite auto, il crollo nel cuore dell’estate con elettriche a picco

Sempre nel 2008 un'auto su tre veniva prodotto nel vecchio continente, in Cina solo il 4 per cento. Ma dal 2008 ad oggi cosa è successo? Nel 2023 l'Europa ha prodotto quasi il 17 per cento dei veicoli, la Cina è passata dal 4 al 32 per cento. (Corriere TV)

Agosto amaro per le vendite auto nella Bergamasca: le immatricolazioni sono scese di oltre l’11% rispetto allo stesso mese del 2023. Il dato è inferiore al dato nazionale (-13,4%) ma segna un riferimento emblematico. (L'Eco di Bergamo)

La tempesta perfetta evocata dalla sindacalista tedesca di chiare origini italiane, Daniela Cavallo, rischia di colpire non solo la Volkswagen, bensì l’intera industria automobilistica europea. A sostenerlo è Sigrid de Vries, direttore generare di ACEA, l’associazione che riunisce le case del vecchio continente. (ClubAlfa.it)