Boom di firme per il referendum sulla cittadinanza: superata quota 300 mila

La raccolta firme per indire un referendum abrogativo sulla cittadinanza, che porti da dieci a cinque gli anni di residenza legale per presentare la domanda necessaria per ottenere la cittadinanza italiana, ha superato le 300 mila firme. Boom di adesioni in 48 ore: gli appelli di Ghali e Zerocalcare Un risultato inaspettato per gli stessi organizzatori, che ora vedono più che alla portata l'obiettivo di raggiungere le 500 mila sottoscrizioni entro il 30 settembre. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un passo avanti verso una maggiore inclusione sociale e una piena integrazione delle persone che contribuiscono attivamente alla vita economica, culturale e sociale del nostro Paese”. (Corriere Salentino)

retribuzione, rischia di creare squilibri per il sistema si legge - fanno presagire un peggioramento del rapporto tra (Tuttosport)

E dopo solo 5 anni che lavoro in germania, ho il diritto di prendere la cittadinanza tedesca, Ma con 25 anni in Italia, anni di studio, non avevo il diritto ad avere la cittadinanza. Non ci sono rimasta male, ma di più, soprattutto perché mi sentivo italiana. (Orticalab)

… L’iniziativa mira a ridurre da 10 a 5 anni il periodo di residenza legale necessario per ottenere la cittadinanza italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Berutto momento per Aurora Tropea. La protagonista ha ricevuto una sgradevole sorpresa, in quanto si è ritrovata nel parterre maschile anche Armando Incarnato, con cui ha spesso avuto delle discussioni particolarmente accese. (Tutto.TV)

Mancano pochi giorni per raggiungere l'obiettivo delle 500mila firme, che adesso è più vicino che mai. Una battaglia giusta, un primo passo per riconoscere i diritti di chi ha scelto di vivere e costruire il proprio futuro in Italia. (Civonline)