Tessile e Moda, ok al rinnovo del contratto nazionale: aumenti e welfare per 11mila bergamaschi

Per gli oltre 11mila lavoratori del tessile abbigliamento attivi in provincia di Bergamo arriva un aumento di 200 euro, a regime, in tre anni, e un importo da spendere in beni e servizi di welfare, del valore complessivo di 600 euro nel triennio. Oltre a significativi miglioramenti sul welfare contrattuale - dalla sanità integrativa alla previdenza complementare, alla long term care - e sulla formazione. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ipotesi di accordo prevede un aumento complessivo (TEC) nel periodo di vigenza contrattuale di 232 euro al 4° livello, pari al 13%. In data 11 novembre 2024 è stato siglato, tra le Rappresentanze Confindustriali di SMI (Sistema Moda Italia) ed i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del Tessile Abbigliamento Moda, scaduto il 31 marzo 2024. (Dottrina Lavoro)

Sistema Moda Italia, l’associazione appartenente a Confindustria, e i sindacati nazionali hanno finalmente azzerato le distanze e portato a casa un risultato atteso da entrambi le parti. Siglato nella mattinata di ieri a Milano, dopo oltre 7 mesi di serrato confronto, il rinnovo del Contratto nazionale per il settore Tessile abbigliamento moda. (La Stampa)

Firmato il nuovo contratto di lavoro per il settore tessile abbigliamento fra Sistema Moda Italia, associazione di Confindustria, e CISL, Filctem – CGIL e Uiltec – UIL, dopo una trattativa intensa durata oltre sei mesi. (notiziediprato.it)

Smi rinnova il contratto del tessile. Il presidente Tamborini: «Focus su welfare aziendale»

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il contratto, valido dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027, riguarda oltre 372mila dipendenti di circa 41mila imprese e prevede un aumento salariale di circa 243 euro per il livello medio. (Fiscoetasse)

In particolare, sul territorio di Lecco e provincia, l’accordo riguarderà i circa 2.800 dipendenti delle 150 aziende del settore. (La Provincia Unica TV)

Smi-Sistema moda Italia ha firmato oggi con le parti sociali il Ccnl per il periodo 2024-2027, che introduce passaggi evolutivi in termini di benessere lavorativo, pari dignità dei lavoratori e aggiornamento professionale degli addetti. (Milano Finanza)