Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Biden verso il sì ai missili a lungo raggio, Starmer: «Mosca può mettere fine alla guerra ora»

Più informazioni:
Ucraina

I missili forniti all'Ucraina sono «cruciali» in vista dei combattimenti in inverno contro l'esercito di Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico David Lammy in un intervista al Daily Telegraph mentre il premier Keir Starmer e il presidente americano Joe Biden nel vertice di oggi alla Casa Bianca devono discutere del via libera all'uso dei missili Storm Shadow, forniti a Kiev dal Regno Unito, contro obiettivi situati in profondità nel territorio della Russia (Corriere della Sera)

Su altri media

Roma, 13 set. (Agenzia askanews)

Secondo il New York Times, il via libera di Biden sarebbe vicino, a patto che Kiev non utilizzi armamenti forniti da Washington – La questione sarà discussa nell'incontro odierno con il premier britannico Stramer – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI La diretta Verso l'ok all'uso di armi occidentali a lungo raggio in Russia? «Ma che non siano armi USA» (Corriere del Ticino)

«Non c’è alcun cambio nella nostra politica», ha chiarito, secondo il New York Times, il portavoce del consiglio nazionale della Casa Bianca John Kirby. Gli Stati Uniti non invieranno a Kiev missili capaci di colpire in profondità il territorio russo ma sembrano aprire all’utilizzo di quelli europei. (Open)

"Hanno spiato la Russia". Mosca ritira l'accredito a 6 diplomatici inglesi

Accuse «del tutto infondate», replica Londra, secondo cui il provvedimento risalirebbe in realtà al mese scorso e sarebbe la risposta del Cremlino a una serie di limitazioni che il Regno Unito ha imposto a maggio alla missione diplomatica russa. (La Stampa)

E' quanto si legge in una nota del Foreign Office. Il governo britannico ha respinto in quanto "del tutto infondate" le accuse fatte dalle autorità russe a sei suoi diplomatici dell'ambasciata del Regno Unito a Mosca a cui è stato ritirato l'accreditamento. (Il Messaggero Veneto)

Il servizio di sicurezza russo (Fsb) ha annunciato il ritiro dell'accreditamento a sei diplomatici dell'ambasciata britannica a Mosca, sospettati di spionaggio e " minacce alla sicurezza della Russia ". (il Giornale)