Migranti e modello Albania, la carica dei Paesi Ue: chi sta con Meloni

Migranti e modello Albania, la carica dei Paesi Ue: chi sta con Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Nicola Porro ESTERI

Dalla Germania all’Olanda, dalla Danimarca alla Svezia, dalla Lituania all’Inghilterra, passando poi dalla Francia per arrivare sino alla Grecia. Il cotanto bistrattato modello Meloni sull’immigrazione continua ad incassare il gradimento dei principali partner europei. A cominciare dai primi ministri socialisti Olaf Scholz e Keir Starmer, che già in più occasioni si sono espressi favorevolmente sulla bontà dell’accordo italo-albanese, ammettendo pubblicamente di guardare con grande interesse alla ricetta italica pensata dall’esecutivo di centrodestra per contrastare il traffico di esseri umani e prevenire i flussi migratori irregolari. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in missione a Bruxelles si esprime sul modello Italia - Albania: "Il modello Italia - Albania raccoglie il consenso del Partito Popolare Europeo perchè nel documento sull'immigrazione che stiamo approvando si fa un esplicito riferimento alla positività dell'accordo Italia e Albania. (Il Sole 24 ORE)

È quanto è emerso alla vigilia del summit Ue che si è aperto a Bruxelles, dove il tema delle migrazioni sarà al centro delle discussioni dei leader. (EuropaToday)

La bozza del Consiglio europeo prevede "soluzioni innovative" contro l'immigrazione irregolare. Von der Leyen ha anche evidenziato dieci punti per affrontare le sfide migratorie, tra cui accelerare il Patto sulla migrazione e rafforzare la sicurezza alle frontiere, citando le crisi in Medio Oriente e Ucraina. (Rai Storia)

Migranti, l'Europa studia il modello Italia-Albania

Di fronte ai numerosi casi registrati, con bambini ricoverati e altri che hanno manifestato sintomi nelle ultime settimane, i consiglieri ritengono essenziale un’azione immediata da parte dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza sanitaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Bruxelles l’incontro informale sul dossier migratorio, promosso dall’Italia insieme a Danimarca e Paesi Bassi, con gli Stati più interessati al tema, in particolare alle soluzioni "innovative" in materia. (Adnkronos)

La premier: "Curioso... Sono 11 i Paesi che partecipano alla riunione di Bruxelles promossa da Meloni e presieduta da von der Leyen. (il Giornale)