Matera, 10 persone ferite durante la Festa della Bruna: una è grave
Dieci persone sono rimaste ferite, a Matera - una delle quali in modo grave - durante i festeggiamenti per la Madonna della Bruna, protettrice della città: lo ha reso noto l’Azienda sanitaria del capoluogo. Ad essere rimasta ferita gravemente, con una prognosi di 20 giorni, è una donna di 55 anni, ricoverata in neurologia per le conseguenze di una caduta, a causa della quale ha riportato «un trauma maggiore alla testa». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri media
Il ferito più grave è una donna di 55 anni che ha riportato un trauma maggiore alla testa a seguito di una caduta ed è stata ricoverata nel reparto di Neurologia con una prognosi di 20 giorni. (Sassilive.it)
A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Migliaia di persone si sono raccolte in Piazza Vittorio Veneto per le fasi più movimentate della festa. Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. (Matera News)
Si chiama «lo strazzo» ed è il tradizionale assalto al Carro trionfale in cui culmina la Festa della Bruna, Madonna protettrice di Matera che si festeggia il 2 luglio. Durante il rituale smantellamento del carro in cartapesta, una donna di 55 anni è rimasta gravemente ferita alla testa, riportando un grave trauma a causa del quale è stato necessario il ricovero in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie. (Corriere TV)
(Agenzia Vista) Matera, 03 luglio 2023 "È un momento importante, ma come abbiamo sentito dell'omelia del vescovo, è un momento di aggregazione, un momento che non è solo della città di Matera, ma dell'intera regione", le parole del presidente della Basilicata, Vito Bardi, alla festa della Bruna di Matera. (Liberoquotidiano.it)
Leonardo Pinto, Presidente Onorario ANSB, in una nota denuncia il blocco dei ricoveri programmati nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dal 29 giugno al 3 luglio 2023. Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)