Ita-Lufthansa: l’ok dell’Ue alle nozze nelle prossime ore

Dovrebbe arrivare nelle prossime ore il via libera finale della Commissione europea alle nozze tra Ita e Lufthansa. La squadra antitrust guidata da Margrethe Vestager sta ultimando gli ultimi passaggi tecnici e giuridici per approvare il pacchetto di impegni presi dalle parti per rispettare le condizioni concordate nell’intesa politica approvata da Bruxelles il 3 luglio e garantire la tutela dell’equilibrio dei cieli nei segmenti di mercato ritenuti critici. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altri media

E' arrivato in serata l'annuncio ufficiale con una nota che specifica come la Commissione "ha approvato easyJet, Iag, Air... Via libera della Commissione europea alla fusione Ita - Lufthansa. (Virgilio)

Lo apprende l'ANSA da fonti qualificate. «Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. (ilmessaggero.it)

Ita- Lufthansa andranno a nozze. Nella serata di venerdì 29 novembre, prima del comunicato ufficiale, è trapelato il via libera dell’Antitrust della Commissione Europea all’operazione che porterà i tedeschi al 41% della compagnia italiana attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, e alla piena integrazione in tre anni, acquisendo le restanti azioni dall’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze. (Milano Finanza)

easyJet aprirà base a Milano Linate e riaprirà quella di Roma Fiumicino

Ansa (Avvenire)

L'Unione Europea ha ufficialmente approvato l'accordo tra ITA Airways e Lufthansa, segnando un passo fondamentale per il futuro della compagnia aerea italiana. La decisione è stata confermata da fonti qualificate all'Ansa, e arriva in linea con le previsioni, entro il termine del mandato della Commissione von der Leyen. (Ferrovie.info)

easyJet dovrà garantire per tre anni, in cambio degli slot ceduti da ITA Airways, una serie di destinazioni verso Austria, Belgio, Germania e Svizzera. La primavera 2025 vedrà più colore orange a Roma Fiumicino connla riapertura della base chiusa qualche anno fà. (Italiavola & Travel –)