Attacco a Kiev con missili ipersonici, perché proprio oggi? L'escalation prima del vertice Nato, la risposta ai raid ucraini in Russia

Questa mattina, le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico su Kiev e altre città ucraine, utilizzando missili balistici e da crociera, inclusi i temibili missili ipersonici Kinzhal. Questo attacco, uno dei più devastanti degli ultimi mesi, ha causato esplosioni in tutta la capitale ucraina, danneggiando edifici e seminando il panico tra i residenti. Potrebbe non essere un caso che questa offensiva così violenta da parte di Mosca avvenga pochi giorni dopo un'incursione ucraina su territorio russo, durante la quale un drone ha colpito un magazzino di munizioni nella regione di Voronezh, e pochi giorni prima dell'importante vertice Nato a Washington (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco Vitali Klitschko ha affermato che l'attacco alla capitale è stato uno dei più pesanti dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022 e che il principale ospedale pediatrico della città è stato danneggiato pesantemente. (la Repubblica)

Ora che l’ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, ci sono persone sotto le macerie e il numero esatto delle vittime non è ancora noto. «Ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. (Vanity Fair Italia)

Zelensky: "I terroristi russi hanno di nuovo lanciato un attacco massiccio contro diverse città, più di 40 missili" (Adnkronos)

Cecchettin, Filippo Turetta rinuncia a udienza preliminare davanti al Gup, l’avvocato: “Andrà a processo, niente perizia psichiatrica”

PUBBLICITÀ In Ucraina diversi attacchi russi hanno ucciso almeno sette persone nell'oblast orientale di Donetsk, decine i feriti. La Russia ha concentrato la sua potenza di fuoco sulla regione industriale che è parzialmente controllata dalle forze sostenute dal Cremlino dal 2014. (Euronews Italiano)

Appassionato di giornalismo e di eventi mondiali, nel 2010 Daniele ha dato vita a questo progetto direttamente da una piccola stanza del suo appartamento con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla libera espressione di idee e riflessioni. (Oltre la Linea)

La conferma arriva dal suo legale, Giovanni Caruso. Turetta non si sottoporrà neanche alla perizia psichiatrica, ma andrà direttamente al processo. (Il Giornale d'Italia)