Bologna al nono posto per la qualità della vita 2024: perde sette posizioni ma è l'unica grande città nella top ten. La classifica dell'Emilia-Romagna

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Dal secondo al nono posto. Bologna scende di sette posizioni nell’indagine del Sole 24 ore, giunta alla sua 35esima edizione, sulla qualità della vita della città italiana. Ma il crollo del capoluogo dell’Emilia-Romagna è diffuso tra tutte le città metropolitane, che iniziano a manifestare le loro fragilità. Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Bergamo la prima città in Italia per qualità della vita Servizio di Raffaella Frullone (TV2000)

Tuttavia, a livello regionale, perde il primato a favore di Avellino, che sale al 73° posto grazie a un miglioramento di sei posizioni rispetto allo scorso anno. La provincia di Benevento guadagna due posizioni rispetto al 2023, posizionandosi al 76° posto in Italia. (ilmattino.it)

Comincia così, quasi sottovoce, una delle più anomale canzoni d’amore della storia della popular music italiana: ti innamori di una ragazza e non trovi complimento migliore da farle che paragonarla a una tranquilla e operosa città di provincia del profondo Nord . (Il Sole 24 ORE)

Qualità della vita 2024, perché Bergamo è al primo posto in classifica e Milano perde posizioni

– La buona notizia è che è l’unica città emiliano-romagnola nella ‘top ten’, oltre a essere l’unica grande città italiana nelle prime dieci posizioni. Perde però sette posti, scivolando dal secondo al nono, Bologna, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. (il Resto del Carlino)

Un risultato buono, ma non eccelso, escluso dalla top ten del Nord-Est che quest'anno vede Bergamo in testa. Su 107 città analizzate, Treviso è la 24esima. (ilgazzettino.it)

Male su sicurezza e inquinamento. Milano invece perde 4 posizioni. (Fanpage.it)