Morto «Totò» Lo Presti, firma storica del giornalismo sportivo: era nato a Marsala 84 anni fa

Morto «Totò» Lo Presti, firma storica del giornalismo sportivo: era nato a Marsala 84 anni fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia SPORT

È morto Salvatore Lo Presti, firma storica del giornalismo sportivo. Aveva scritto per tutti i quotidiani sportivi italiani: Stadio, Corriere dello Sport, Tuttosport. Gazzetta, dove aveva terminato la carriera seguendo tutte le partite, in Italia e in Europa, della Juventus; era stato anche il creatore dell’Almanacco del calcio e consigliere dell’Ussi. Originario di Marsala, aveva 84 anni. Salvatore Lo Presti, «era per tutti Totò, un campione del giornalismo sportivo. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

E’ morto all’età di 84 anni il giornalista Salvatore Lo Presti. Della “rosea” è stato fino al 2002 capo redattore, seguendo le competizioni calcistiche più importanti (Mondiali, Europei) e portando spesso idee innovative all’interno del mondo sportivo. (Itaca Notizie)

Lutto doloroso per il mondo del giornalismo torinese (e italiano). Nella notte è infatti morto Salvatore Lo Presti, per tutti Toto, siciliano d'origine, ma ormai torinese d'adozione e giramondo al seguito della sua grande passione: lo sport e il calcio in particolare. (newsbiella.it)

Salvatore, da sempre semplicemente Totò, si è distinto in tutti e quattro i quotidiani sportivi nazionali (dapprima al Corriere dello Sport , poi a Tuttosport, quindi al Corriere dello Sport- Stadio, infine a La Gazzetta dello Sport) contribuendo anche, con la sua generosità e con la sua grande umanità, alla formazione di giovani colleghi. (Torino FC)

È morto a 84 anni Salvatore Lo Presti, aveva guidato la redazione Gazzetta a Torino

Dentro c’era tutto il suo amore per il pallone, c’erano la curiosità e il rigore che ogni giorno lo accompagnavano nel suo lavoro di cronista sportivo. «Passami il Lopresti...». (La Stampa)

Se ne sono andati nel giro di tre giorni, i due Totò siciliani che hanno fatto grande il calcio torinese. Prima se n’è andato Salvatore Schillaci da Palermo che ci regalò le “notti magiche”; adesso è toccato a Salvatore Lo Presti da Marsala, che era in prima fila a raccontare quei momenti inarrivabili. (La Repubblica)

E' morto il giornalista Salvatore Lo Presti, aveva 84 anni e per oltre 15 è stato un collega alla Gazzetta dello Sport, dove era arrivato nel 1986 e dove aveva lavorato fino alla pensione, nel 2002, da responsabile della redazione di Torino. (La Gazzetta dello Sport)