Dall’Europa in arrivo 160 milioni di euro per sostenere le infrastrutture energetiche dell’Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – A poco meno di 1000 giorni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia di Vladimir Putin, l’Unione europea ha annunciato nuovi aiuti finanziari per supportare la rete energetica del Paese aggredito. I Ventisette stanno mobilitando 160 milioni di euro per far fronte alle conseguenze degli attacchi russi sulle infrastrutture ucraine, ha annunciato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

Questo potrebbe avere conseguenze che vanno oltre il settore energetico. A causa degli attacchi all'infrastruttura energetica ucraina, due terzi della capacità di generazione di energia dell'Ucraina sono già andati persi. (il Dolomiti)

Nel frattempo, ieri il Parlamento lituano ha iniziato a discutere tre progetti di legge che prevedono la denuncia dei trattati bilaterali con la Russia e la Bielorussia sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti, la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e la prevenzione dell'evasione fiscale. (Corriere del Ticino)

Roma, 20 set. (Gazzetta Matin)

Ursula von der Leyen a Kiev, è l'ottava visita nella capitale ucraina 20 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con l'80% delle centrali termiche distrutte, Kiev sta affrontando un inverno difficile, ma alcuni temono che il sostegno dell'Ue significhi prezzi più alti per gli europei PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Gli ucraini fuggono dai blackout continui causati dalle bombe russe. Secondo un rapporto della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (HRMMU), pubblicato oggi, è sempre più la difficile situazione energetica a costringere gli ucraini a emigrare. (L'HuffPost)