Il Quishing prende di mira i clienti Unicredit: i consigli per difendersi dalla truffa del QR code

Il quishing è una forma di frode che utilizza QR Code fraudolenti per ingannare gli utenti. Questa truffa sfrutta la fiducia che le persone ripongono nei QR code, spesso utilizzati per accedere rapidamente a informazioni o effettuare pagamenti. Non è un caso che, proprio in questi giorni, l’istituto bancario Unicredit stia allertando i propri clienti in merito a questa pratica molto pericolosa e dalle conseguenze spiacevoli. (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altre testate

Purtroppo continua l’allarme quishing, la truffa del QR Code svuota conto. UniCredit sta continuando ad allertare i suoi clienti per avvisarli di questa pratica davvero pericolosa. Qualsiasi persona con un conto corrente attivo può diventare il bersaglio di questa truffa bancaria infestante. (Telefonino.net)

I malfattori, infatti, aggiornano le loro tecniche adattandole agli strumenti e ai Device che diventano di uso comune proprio per riuscire a raggiungere il numero più ampio di potenziali vittime. Con l’ingresso degli smartphone come oggetti fondamentali per la vita quotidiana, sono iniziati a circolare raggiri via telefono o via sms. (Virgilio)

Quante volte abbiamo fotografato un codice QR per ottenere delle informazioni? Ormai sono ovunque, dai menu dei ristoranti alle guide nei percorsi naturalistici, nei musei come nelle pubblicità dei marchi. (SmartWorld)

Che gli istituti di credito siano tra i principali soggetti utilizzati da hacker e malviventi online per estorcere informazioni e denaro ormai è chiaro a tutti, il problema è la velocità con cui questo tipo di frodi cambiano e soprattutto quello che riescono a determinare. (MisterGadget.Tech)