Genova, lo stadio, la violenza: il fantasma che torna

Perché Genova? Perché ancora qua in mezzo alla nostra città, dentro a quel quartiere tenuto in ostaggio per ore, in quelle strade, in quelle piazze, lungo quel fiume, che ogni tanto anche lui si scatena con l’acqua delle alluvioni? Perché di nuove quelle scene che tornano dal G8 di 23 anni fa? Non è stata sopportabile la giornata del derby, dai primi scontri intorno allo stadio fino alla notte fonda, quando la polizia chiudeva le grandi strade di scorrimento della città, corso Torino, Corso Buenos Aires, per isolare i violenti. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

Appartenenti alla tifoseria organizzata del Genoa e 2 a quella della Samp, sono stati arrestati in flagranza differita per gli scontri avvenuti in occasione del Derby di Coppa Italia di mercoledì sera (AGI - Agenzia Italia)

Non sono bastati gli scontri di ieri pomeriggio in avvicinamento alla gara. Dopo la vittoria dei blucerchiati su rigore (durante i tempi regolamentari i gol di Pinamonti e Borini ndr), l’abbrutimento umano è continuato fino alle 2 di notte con cassonetti rovesciati, agguati e piccoli incendi, mettendo in subbuglio una bellissima città. (IlNapolista)

L'incredibile giornata di guerriglia nei pressi dello stadio di Marassi prima del derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria ha lasciato in eredità un bilancio pesantissimo: 48 feriti di cui 36 tra gli agenti delle forze dell'ordine (video tratto da X) (Panorama)

Sampdoria regina del Derby, il video di Barreca: "Tu chiamale se vuoi emozioni"

Genoa Sampdoria è anche e soprattutto il derby dei 3 blucerchiati che l’hanno decisa, ecco di chi parliamo (Samp News 24)

Al termine della gara siamo tornati in diretta documentando in tempo reale tutto quando accadeva nelle strade di Marassi prese d'assalto da gruppi genoani e sampdoriani con le forze dell’ordine in mezzo per evitare il peggio e per salvaguardare l’incolumità dei sostenitori delle due squadre che uscivano dallo stadio. (Primocanale)

"Tu chiamale se vuoi emozioni...❤️❤️" In un video pubblicato sulle proprie pagine social, Antonio Barreca ha ripercorso le emozioni travolgenti del Derby della Lanterna. Il terzino della Sampdoria, che ha realizzato il rigore decisivo per la vittoria e passaggio del turno, era anche uno degli ex della gara, insieme a Coda, Zanoli e Thorsby. (Sampdoria News)