Addio a Rosetta Loy, scrittrice pluripremiata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se n’è andata una grande scrittrice. Rosetta Loy era considerata narratrice della memoria ed è stata cara a intere generazioni. Le strade di polvere, La parola ebreo, Cioccolata da Hanselmann, La prima mano, Gli anni tra cane e lupo, sono i tuoi titoli che ho più amato, che il viaggio ti sia lieve ha scritto la figlia scrittrice Margherita annunciando la scomparsa dell'autrice di numerosi amati romanzi, nata a Roma il 15 maggio 1931, tante volte premiata nella sua lunga carriera. (Tiscali)

Su altre testate

Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con 'La bicicletta'. Con 'Le strade di polvere' ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. (l'Adige)

Uno degli omaggi degli ultimi anni è stato quello del Premio Campiello, che nel 2017 - a trent'anni da Le strade di polvere (uscito da Einaudi, come quasi tutta la sua produzione), che vinse nel 1988 Campiello e Viareggio le consegnò il Premio alla Carriera. (ilGiornale.it)

Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con ’La bicicletta’. Lo ha annunciato all’Ansa la figlia, Margherita Loy. (Il Sole 24 ORE)

La memoria della guerra, il valore della storia, l’assunzione delle responsabilità erano nelle sue opere un elemento fondamentale. Le strade di polvere, La parola ebreo, Cioccolata da Hanselmann, La prima mano, Gli anni tra cane e lupo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La presentazione del libro di José Carcione. Spin Cycling Festival, per chi ama la bicicletta. Come nasce la guida di José Carcione? (Periodico Daily)

La scomparsa è avvenuta sabato sera per ... Le strade di polvere, La parola ebreo, Cioccolata da Hanselmann, Gli anni tra cane e lupo... (La Nuova Sardegna)