Scie luminose nel cielo. Non sono stelle cadenti, ma “spazzatura spaziale”

Secondo l’associazione Aria e l’ingegnere aerospaziale Fabio Ippoliti si tratterebbe dei resti del satellite Starlink-2382 Numerose segnalazioni stanno giungendo all’A.R.I.A., associazione ricerca italiana aliena (A.R.I.A.) fondata dall’ufologo Angelo Maggioni, chei ne è anche presidente, riguardo l’avvistamento di scie luminose nel cielo. Secondo Maggioni, dopo la consultazione con il presidente onorario, l’ingegnere Aerospaziale Fabio Ippoliti, l’origine di questi detriti non è ancora confermata, ma si ipotizza che possano essere i resti del rientro nell’atmosfera terrestre del satellite 47801 STARLINK-2382 Questi fenomeni luminosi sono stati visibili per circa 10 secondi e diretti da ovest verso est, osservati intorno alle 21:40 di oggi, 27 agosto 2024. (GenovaQuotidiana)

Su altri giornali

Nella serata di ieri, martedì 27 agosto, intorno alle 21.29, una misteriosa scia luminosa ha solcato il cielo sopra Verona. Un evento spettacolare che ha catturato l’attenzione di molte persone, visibile in mezza Europa, dalla Francia alla Germania. (veronaoggi.it)

Ieri, 27 agosto, una scia luminosa ha attraversato il cielo dall’Ovest della Francia fino al Nord Italia, visibile anche dalla Germania. Inizialmente considerata una meteora, l’origine del fenomeno è stata successivamente identificata come il rientro del satellite Starlink-2382 di SpaceX. (MeteoWeb)

A chi ha pensato fosse uno sciame di stelle cadenti e ha espresso un desiderio, dovrà riaffidare i suoi vorrei. “Si è trattato di uno Starlink che è bruciato in quota nella nostra atmosfera”, spiega l'esperto del Muse Christian Lavarian. (Trentino TV)

Scie luminose nel cielo del Trentino Alto Adige: gli avvistamenti, i filmati sui social e la spiegazione

Leggi tutta la notizia TRENTO. (Virgilio)

Tra le stelle, infatti, sono comparse diverse scie visibili a occhio nudo che sono durate all’incirca 30 secondi. Tanti si sono chiesti cosa fossero, tra chi ci scherzava su sulla presenza di un ufo e chi provava a dare spiegazioni più razionali, come il passaggio di comete. (Corriere del Trentino)

Molte persone che hanno assistito alla scena dal vivo, immortalandola con i propri cellulari, sono rimaste attonite. (Corriere del Ticino)