Gran Bretagna, Re Carlo e William in un anno hanno guadagnato 50 milioni di sterline in affitti ad associazioni di beneficenza e servizi pubblici

LONDRA – Nell’ultimo anno re Carlo e il principe William hanno guadagnato più di 50 milioni di sterline, pari a quasi 60 milioni di euro, affittando immobili e terreni di loro proprietà a associazioni di beneficenza e servizi pubblici, tra cui ospedali, scuole e perfino prigioni. Si tratta di entrate ricavate dai ducati di Lancaster e di Cornovaglia, possedimenti creati per la famiglia reale nel … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il giro d'affari frutterebbe alla Corona circa 33 milioni di euro l'anno. Principe William furioso per il pranzo di Natale: «Se ci sarà il figlio di Camilla se ne andrà» I contratto con l'ospedale di Londra I contratti individuati nell'inchiesta sono 5400 e riguardano proprietà del Ducato di Lancaster, gestito dal re attraverso i suoi rappresentanti, e del Ducato di Cornovaglia, tesoro di casa Windsor amministrato dall'erede William. (ilmessaggero.it)

Grazie ai Ducati di Lancaster e di Cornovaglia Re Carlo III e il principe William avrebbero intascato milioni quasi senza dover pagare tasse. (il Giornale)

Ci sono, innanzitutto, i proventi che derivano dai rispettivi Ducati, quello di Lancaster per re Carlo e quello di Cornovaglia per William. Introiti da milioni di sterline annue, derivanti da rendite commerciali su terreni annessi ai possedimenti reali in tempi antichi; spazi dati in concessione sia al settore pubblico che a quello privato e che garantiscono entrate importanti. (Vanity Fair Italia)

Svelate le vere ricchezze di Re Carlo e William: dagli affitti di abitazioni con muffe alle pareti fino ai tubi fognari. Il Times: “Esonerati dal pagare le tasse”

Re Carlo e il principe William sotto i riflettori: un'inchiesta svela come la monarchia guadagni milioni da servizi destinati alla comunità (Grazia)

Due imperi immobiliari capaci di generare milioni ‘segreti’ per la monarchia britannica, in primo luogo per re Carlo III e l’erede al trono William, grazie alle proprietà più diverse sparse in tutto il Regno Unito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La domanda alla quale i giornali cercavano risposta era da sempre: quali sono e quante sono le proprietà e le attività che hanno reso la famiglia reale inglese una delle più ricche al mondo? E non si parla dei beni della corona, che passano di sovrano in sovrano, ma di quelli riconducibili al Ducato di Lancaster, che arricchisce le casse di re Carlo III e di quello di Cornovaglia, che va direttamente nel conto di suo figlio William. (Il Fatto Quotidiano)