La pizza? È sempre più cara e costa fino al 30% in più rispetto al 2021
Pizza e italiani: un connubio intramontabile. Secondo dati del 2021 della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, tra pizzerie tradizionali e d'asporto si contano oltre 60 mila esercizi in tutto il Paese, cifra che raddoppia considerando bar-pizzerie, panetterie e rosticcerie. Questo significa un locale ogni 485 abitanti e una produzione di 2,7 miliardi di pizze all'anno, pari a 8 milioni al giorno (dati Cerved). (Italia a Tavola)
Su altri giornali
«La pizza non è solo un cibo, è un'arte, una cultura, un frammento d'Italia su ogni tavola» scriveva lo storico John Dickie in “Con Gusto”. (Corriere della Sera)
La spesa per un pasto in pizzeria è aumentata, e non solo nelle città più turistiche come Venezia o Milano. Anche nel cuore del Sud, dove la pizza è una vera e propria tradizione, i prezzi sono in ascesa. (QuiFinanza)
Sassari batte Milano e Venezia. La città sarda è quella dove si spende di più per mangiare una pizza in pizzeria, con un costo medio per pizza, bevanda, coperto e servizio di 14,11 euro, contro i 13,90 euro di Bolzano, i 13,50 euro di Milano e i 13,47 euro di Venezia. (Wall Street Italia)
“Spirali di Cultura”, che intende promuove la cultura attraverso iniziative di ricerca, di studio, conferenze, manifestazioni, mostre d’arte, seminari, attività ludiche e conviviali; COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Due interessanti proposte culturali hanno caratterizzato il fine settimana di Sabato 23 e Domenica 24 Novembre, organizzate a Colleferro da due diverse associazioni di recente formazione: (Cronache Cittadine)
E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. (Adnkronos) – E’ Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l’aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. (CremonaOggi)
Tra i diversi rincari che, rispetto a qualche tempo fa, pesano sulle tasche degli italiani c’è anche quello della pizza. Oggi, infatti, si spende circa il 4% in più rispetto allo scorso anno e il 16% in più rispetto all’estate 2021 considerando anche bevanda, coperto e servizio. (Sky Tg24 )