Ponte sullo Stretto, gli ambientalisti ricorrono al Tar contro il parere favorevole

Un ricorso contro il parere favorevole al Ponte sullo Stretto e una raccolta di firme inviata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le associazioni ambientaliste Legambiente, LIPU e WWF Italia hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio contro il parere favorevole sulla valutazione d’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina nonostante il parere negativo della valutazione… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Non è un giorno semplice per il ministro Matteo Salvini che, in attesa della sentenza di Palermo sul blocco dello sbarco dei migranti da lui disposto quando sedeva sulla poltrona più prestigiosa del Viminale, da titolare del dicastero alle infrastrutture si trova oggi a incassare anche il ricorso che il comune di Reggio, quello di Villa e le associazioni Legambiente, Lipu e Wwf hanno presentato al Tar del Lazio contro il ponte sullo Stretto. (LaC news24)

"Si è valutata la professione, non l’appartenenza politica“ (Quotidiano di Sicilia)

ROMA (Alto Adige)

Ponte sullo Stretto, il ministro Pichetto: “Nessuna nomina politica in commissione Via”

Il ricorso, a firma degli avvocati Daniela Ciancimino, Elio Guarnaccia, Enrico Mantovani e Aurora Notarianni, contesta le profonde carenze analitiche del parere VIA e la sua illogicità, considerando irragionevole la richiesta di approfondimenti su mitigazioni e compensazioni in fase di progetto esecutivo, dopo l’affidamento dei lavori. (BlogSicilia.it)

La storia del progetto affonda le radici nel XX secolo, ma solo negli anni ’90 prese forma un’ipotesi concreta: un ponte sospeso con una campata principale di 3.300 metri. Comunicato stampa (Battipaglia 1929)

La Commissione di Valutazione Impatto Ambientale ha approvato il progetto, pur avanzando 62 criticità che necessitano di una correzione (Open)