Detrazioni fiscali, il nuovo tetto massimo agli sconti sulle tasse: 14 mila euro per due fasce di reddito, i conti da fare

La legge di Bilancio 2025 ha previsto un taglio lineare alle detrazioni per i redditi superiori ai 75 mila euro. Secondo quanto riferito dall’Ufficio parlamentare di Bilancio, questa riduzione produrrà un maggiore gettito per lo Stato a partire dal 2026, con un incremento stimato di circa 230 milioni. I numeri però sono destinati a crescere nel tempo: 380 milioni nel 2029 e circa 900 milioni quando la misura sarà entrata a regime. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per espressa previsione normativa non sono interessati dal taglio delle detrazioni le spese sanitarie nonché gli oneri per investimenti in start-up e PMI innovative. 1, comma 10, della Legge di Bilancio 2025 introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni IRPEF, limiti parametrati non solo al reddito complessivo ma anche al numero di figli a carico presenti nel nucleo familiare. (MySolution)

Questo beneficio riguarda le lavoratrici dipendenti, eccetto quelle in ambito domestico, e le autonome che percepiscono determinati redditi. L’esonero fa parte di un pacchetto di incentivi per la famiglia, insieme ad altri bonus, come il bonus Bebè e il bonus Asilo nido. (QuiFinanza)

E’ formalmente entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025, che sostituisce la precedente versione Ateco... 11:01 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Bonus nido 2025: quando fare domanda?

La norma provvede a fissare un tetto agli oneri e alle spese eleggibili ai fini del computo delle detrazioni. Con il varo del nuovo articolo 16-ter del Tuir la manovra (comma 10 della legge 207/2024) introduce un significativo limite alle detrazioni Irpef dei contribuenti che, dal 2025, conseguiranno redditi superiori a 75mila euro. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2025 infatti i genitori che intendono ottenere il rimborso delle rette di iscrizione al nido sono tenuti a presentare all’INPS la domanda per prenotare le risorse, indicando i dati dell’asilo e delle mensilità di frequenza. (Informazione Fiscale)

L’art. 207 del 30 dicembre 2024) ha introdotto importanti modifiche al regime delle detrazioni IRPEF, apportando un riordino strutturale finalizzato a contenere il beneficio fiscale riconosciuto ai contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro. (MySolution)