Se Taiwan impara dal suo terremoto

Un Paese che resiste al terremoto può resistere anche al Partito Comunista Cinese? A Taiwan la domanda corre, dopo la scossa di magnitudo 7,2-7,4 del 3 aprile. Il parallelo può sembrare inammissibile ma in realtà ciò che si è verificato a inizio mese offre insegnamenti nel campo della difesa dell’isola che la Cina vorrebbe annettersi. Venticinque anni fa, il 21 settembre 1999, un terremoto 7,7 della scala Richter provocò la morte di 2.400 persone, il ferimento di 11.300 e il crollo totale o parziale di centomila edifici. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il Dagomari è tra le prime scuole in Italia ad aver concluso gli interventi antisismici grazie ai fondi del Pnrr» annuncia il presidente della provincia di Prato, Simone Cal… (La Repubblica Firenze.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Comincia così il Thread che mostra il video da una automobile durante il terremoto che ha colpito l'isola asiatica. «Il motociclista è un poliziotto locale che non solo è sopravvissuto, ma si è unito immediatamente ai soccorsi a piedi subito dopo. (ilmessaggero.it)

Si era salvata appena in tempo scappando dall'edificio a 10 piani mentre il terremoto di grado 7.4 stava seminando morte e distruzione lungo l'isola di Taiwan. Era riuscita a fuggire. (La Stampa)

Si tratta del sisma più grave che ha colpito il Paese da 25 anni a questa parte. Dal momento in cui la terra ha tremato la prima volta alle 7:58 ora locale, sono seguite atre 30 forti scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 6,4 solo 13 minuti dopo la prima. (Assinews)

Sette persone sono morte, in base all'ultimo bilancio disponibile. Il terremoto è stato "il più forte degli ultimi 25 anni", ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. (La Gazzetta dello Sport)