Imminente ondata di maltempo verso l'Italia: piogge, nevicate e venti forti pronti a spazzare queste regioni nel weekend
Imminente ondata di maltempo verso l'Italia: piogge, nevicate e venti forti pronti a spazzare queste regioni nel weekend Nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale, per l’isolamento di un ciclone mediterraneo che richiamerà freddi venti di bora. Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo, nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale. (Ilmeteo.net)
Su altri media
Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, quali saranno i movimenti meteo del weekend? Avremo intensi movimenti meridiani, cioè lungo la direzione nord-sud; l’Anticiclone delle Azzorre si spingerà molto a nord fino ad allungarsi prima su Irlanda poi su Scozia e Norvegia: questo allungamento dell’anticiclone oceanico causerà la discesa, lungo il suo fianco orientale, di aria artica verso il nostro Paese. (iLMeteo.it)
Ma, stando a quanto riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, sembra proprio che l'attesia sia per finire. Sulla nostra Penisola, infatti, sono in arrivo gelide correnti polari, che causeranno un brusco e generalizzato abbassamento delle temperature e apriranno la strada a delle nevicate fino a quote molto basse. (Liberoquotidiano.it)
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, ma l’attenzione è già rivolta al weekend, quando l’arrivo di correnti fredde di estrazione artica porterà un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari in alcune zone del Centro-Sud. (ilmessaggero.it)
Gradi e neve a bassissima quota. Sono in arrivo i giorni più freddi dell'anno - da Milano a Roma, da Napoli in giù - nel... (Virgilio)
La giornata di domenica 12 gennaio vedrà un tempo sull’Italia dettato dal vortice di bassa pressione, approfonditosi tra il Tirreno e il Meridione, per l’azione concomitante di due perturbazioni (4 e 5 del mese) discese nel Mediterraneo dalle alte latitudini ed associate a masse d’aria di origine artica. (METEO.IT)
Dopo 13 anni, infatti, (risale al 2012 risale l’ultima neve), Roma – già avvolta dalla nebbia da un paio di giorni – potrebbe tornare a essere interessata da una leggera spruzzata bianca nelle prossime ore. (greenMe.it)