USA, inflazione scende anche a settembre, ma meno delle attese

Australia, aspettative di inflazione scendono a ottobre. Nel mese di ottobre le aspettative di inflazione a 12 mesi da parte dei consumatori sono scese al 4%, minimo dall’ottobre del 2021 e secondo mese consecutivo di calo. Un segnale incoraggiante per la banca centrale, dopo che l’inflazione è scesa su base annua al minimo da agosto 2021. Germania, vendite al dettaglio in ripresa ad agosto. Nel mese di agosto le vendite al dettaglio in Germania sono salite dell’1.6% su base mensile, bissando il segno più di luglio (+1.5%) e registrando la miglior performance dal marzo scorso. (Ekonomia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Alle 11:23 ora italiana, i futures del Dow E-mini erano in ribasso di 63 punti, pari allo 0,15%, mentre quelli dell'S&P 500 e del Nasdaq 100 registravano rispettivamente un calo di 10,5 e 44,5 punti. (Websim)

L’inflazione negli Stati Uniti ha rallentato al 2,4% a settembre, ma è stata comunque più rapida delle aspettative (2,3%). Anche su base mensile, il dato ha segnato un aumento dello 0,2% contro lo 0,1% atteso. (Finanza Repubblica)

Advertising (lamiafinanza)

ULTIMA ORA: L'EURUSD guadagna dopo i dati più caldi dell'IPC statunitense ��

L’inflazione, uno dei temi principali della campagna elettorale presidenziale a meno di un mese dal voto del 5 novembre, ha continuato a rallentare negli Stati Uniti a settembre, anche se un po’ meno del previsto, tornando al 2,4% su base annua dal 2,5% di agosto, secondo l’indice CPI pubblicato giovedì dal Dipartimento del Lavoro. (RSI.ch Informazione)

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti in settembre del 2,4%, sopra le attese degli analisti che scommettevano su un +2,3% ma in rallentamento rispetto al +2,5% di luglio. Anche l'indice core è salito più delle attese, segnando un +3,3% su base annua è un +0,3% su agosto mentre gli analisti scommettevano su +3,2% e +0,2%. (Tuttosport)

Dati sull'inflazione di settembre: Core CPI: effettivo 0,3% MoM; previsto 0,2% MoM; precedente 0,3% MoM; Core CPI: effettivo 3,3% YoY; previsto 3,2% YoY; precedente 3,2% YoY; (XTB)