È morta Marisa Parades, musa di Almodóvar

È morta a 78 anni Marisa Parades, musa di Pedro Almodóvar. Con lui ha girato L’indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). Nata il 3 aprile del 1946 a Madrid, ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni Sessanta, studiando recitazione al Conservatorio d’arte drammatica per poi dividersi tra teatro, televisione e cinema spagnolo (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altre testate

E oggi, nel giorno in cui non solo il suo Paese ma il cinema tutto le tributano l’estremo addio, non possiamo che rammaricarci per l’ineluttabile separazione da un’attrice come Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar, grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale. (Secolo d'Italia)

Eppure non morirà affatto. È morta ieri mattina presto, nell’ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid per la complicazione di un problema coronarico. (La Stampa)

"È come se la morte avesse giocato sporco, dettando le regole dell’esistenza – ha aggiunto il regista – Tutto quello che Marisa ha fatto lo ha fatto meravigliosamente, perché era superdotata. Chema Prado, suo compagno negli ultimi 40 anni, piange Marisa Paredes, grande interprete e musa del regista Pedro Almodovar, morta all’improvviso a 78 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Marisa Paredes addio: ci ha lasciato la grande attrice spagnola, musa di Almodòvar

L’attrice, che è stata presidente dell’Accademia del Cinema e ha ricevuto il Goya di onore nel 2018, cominciò molto presto la sua carriera, debuttando a 14 anni nel film Esta noche tampoco diretta dal regista José Osuna, e un anno dopo esordì in teatro (Il Fatto Quotidiano)

È morta a 78 anni l'attrice spagnola Marisa Paredes, una delle grandi muse di Pedro Almodóvar. La notizia è stata data su X dall'Accademia spagnola del cinema che ha ricordato come Paredes ne sia stata presidente e abbia anche ricevuto il Goya d'onore nel 2018. (Corriere della Sera)

Morta a 78 anni la grande attrice spagnola Marisa Paredes, che per Pedro Almodòvar, ma non solo, ha interpretato molti film. News Cinema (ComingSoon.it)