Nuova Volvo ES90: la EV che fa all-in sull’efficienza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Red-Live ECONOMIA

Ansia da autonomia e noiose soste per la ricarica sono fra i principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche? Bene, Volvo prova a scardinarli con la nuova ES90, una berlinona premium (5 cinque metri di lunghezza) a batteria che nell’impostazione richiama un po’ le cugine Polestar: assetto leggermente rialzato (il tetto corre a 155 cm dal suolo), sbalzi ridotti e una corta coda stile fastback con un pratico portellone. (Red-Live)

La notizia riportata su altri media

La EX60 dovrebbe avere dimensioni simili all'attuale modello endotermico, con una lunghezza di circa 4,7 metri. Costruito sulla piattaforma SPA3 a 800V, completerà la linea dei Suv elettrici svedesi. La presentazione ufficiale è attesa entro la fine dell’anno. (Auto.it)

Il SUV elettrico Volvo EX60 sarà una delle prossima novità della casa svedese, che con questo modello di fascia media proverà a ritagliarsi il proprio spazio in mezzo ad avversarie quotate provenienti dalla "solita" Germania, a partire dall'Audi Q6 e-tron per finire con l'attesa Neue Klasse di BMW. (HDmotori)

La Volvo ES90 è la nuova ammiraglia elettrica del costruttore svedese, affiancando dopo pochi mesi il Suv EX90 con una berlina che mantiene la tradizione del costruttore di Göteborg e, allo stesso tempo, segna un ulteriore progresso tecnologico grazie all’architettura elettrica a 800 Volt che permette di velocizzare notevolmente i tempi ricarica. (ilmessaggero.it)

Volvo EX60: primo sguardo al nuovo SUV 100% elettrico

Ma dal punto di vista tecnologico, è ancora più importante il salto rispetto alla pur giovane EX90. Nell’impegno a togliere l’alibi della scarsa autonomia dell’auto elettrica, Volvo mette a segno un buon colpo con la ES90, prima berlina della nuova era: 700 km di percorrenza media, con la possibilità di recuperarne 300 in soli 10 minuti di ricarica presso le colonnine rapide da 350 kW. (Corriere della Sera)

Volvo si prepara a lanciare un nuovo modello destinato a diventare protagonista: la nuova Volvo EX60. Svelata parzialmente durante la presentazione della berlina elettrica ES90, la EX60 si configura come una delle novità più attese del marchio svedese per il 2026. (Info Motori)

Testo di Maurizio Bertera (l'Automobile - ACI)