Francesca Comencini: "Un omaggio a mio padre Luigi che ho disobbedito facendo un film autobiografico"

La regista, figlia di Luigi Comencini, porta fuori concorso alla Mostra di Venezia "Il tempo che ci vuole", film autobiografico ma anche una lettare d'amore al padre. Il racconto della sua dipendenza da sostenze quando era giovane dalla quale riuscì a uscine grazie all'aiuto del grande regista. "Il ricordo più forte è sul set di Pinocchio, aspettato a lungo: è stato un sogno, avevo sette anni e vedevo la favola fabbricarsi sotto gli occhi" (video di Rocco Giurato) (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Con il cinema si può scappare. Con l'immaginazione si può scappare». (ilgazzettino.it)

Il tempo che ci vuole è lo spazio narrativo organizzato da Francesca Comencini nel quale rintraccia, rinchiude e custodisce il valore umano di un ricordo paterno, e per questo nevralgico nella sua forma intima e reale. (Movieplayer)

Con Il tempo che ci vuole, presentato ieri fuori concorso alla Mostra di Venezia, interpretato da Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano (già figlia della Cortellesi in C’è ancora domani), Francesca Comencini firma il suo film più intimo e coraggioso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tempo che ci vuole, recensione del film presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2024

Di sé, della sua vita Francesca Comencini aveva fatto la materia del film d’esordio, Pianoforte (1984) premiato proprio alla Mostra di Venezia, nel quale raccontava i suoi anni dell’eroina e di un amore che questa aveva divorato, della scelta di vita e di morte di una giovane coppia e con loro di una generazione. (il manifesto)

L’inganno scatta proprio qui visto che l’iban di destinazione sarà diverso da quello di provenienza. Truffa del bonifico sbagliato, la nuova frontiera dei raggiri. (Frosinone News)

“La vita è poliedrica, ha tante facce e ci sono mille modi di raccontare un fatto.” Così scriveva Luigi Comencini, maestro del cinema italiano, autore di opere come Pane Amore e Fantasia, Un ragazzo di Calabria, Incompreso. (Sky Tg24 )