Festa di Sant Antonio - Cinque Terre della Valgandino - eventi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una comunità in festa per il patrono, in ossequio ad una secolare tradizione. Sono in programma mercoledì 12 e giovedì 13 giugno 2024 a Peia i festeggiamenti per la festa patronale di S. Antonio da Padova, venerato nella locale parrocchiale, a lui intitolata. La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1429 e divenne parrocchiale, rendendosi autonoma da Gandino, nel 1561. Consacrata una prima volta nel 1614, dopo il rinnovo delle strutture nel corso del ‘700, fu riconsacrata dal Vescovo Gian Paolo Dolfin il 25 Aprile 1780 (L'Eco di Bergamo)
Su altri giornali
La città addobbata con i drappi rossi e l’immagine del Santo, la Basilica gremita dalle 6 di mattina, l’enorme tappeto di fiori a comporre la scritta «Pax» realizzato nella notte dai maestri infioratori di Fucecchio, ceste piene di suppliche inviate da migliaia di fedeli di tutto il mondo ai frati antoniani. (Corriere della Sera)
Lunghe code di cittadini e devoti proveniente da tutta Italia hanno affollato Padova giovedì 13 giugno in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonio. A metà mattinata Il contapersone all'ingresso della cappella, dove sono contenute le reliquie del Santo, aveva già superato i 35 mila passaggi. (Il Mattino di Padova)
Di seguito l’orario delle Sante Messe: FESTA DI SANT’ANTONIO DA PADOVA (Diocesi Benevento)
Tra loro Padre Vittorio Boria, che è partito da Denver in Colorado e ha viaggiato per tutto lo stivale, partendo da Lampedusa e passando per Assisi. Il pellegrinaggio a Sant'Antonio ha portato oggi, 13 giugno, migliaia di fedeli in città. (ilgazzettino.it)
Il tempo inclemente, con minaccia di pioggia, ha lasciato il posto con il trascorrere delle ore ad una giornata di sole, che ha agevolato il flusso costante di fedeli. Un appuntamento con la devozione popolare che richiama pellegrini da tutto il mondo. (ilgazzettino.it)
La Parrocchia di San Michele Arcangelo informa che anche quest’anno stanno per iniziare i festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo. (Olbiapuntoit)