Decreto 71 del 2024 sarà convertito in legge nella giornata del 16 luglio 2024: le novità previste sulla scuola

Nelle stesse ore in cui alla Camera si è concluso di fatto il dibattito sul DL 71 e sulla vicenda dei corsi di specializzazione per il sostegno affidati all’Indire, il Coordinamento Insegnanti Italiani di sostegno ha lanciato un appello che suona certamente provocatorio e che probabilmente non riscuoterà grande successo, ma di cui vale la pena parlare, perché sta ad indicare che la “sanatoria” introdotta dal Governo nell’articolo 6 del decreto legge 71 non sembra molto apprezzata dagli esperti della materia. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Quest’oggi la Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo per l’approvazione del Dl sport, nel testo identico a quello licenziato dalla commissione Cultura. I voti favorevoli sono stati 185, mentre 109 con tre astenuti. (Calcio e Finanza)

I sì sono stati 185, i no 109 (3 gli astenuti). L’Assemblea procederà ora all’esame degli ordini del giorno, mentre il voto finale è atteso domani mattina. (Il Sole 24 ORE)

Dalla Camera fiducia al Governo su decreto sport e scuola, 185 i sì 16 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Maxi-sanatoria per gli insegnanti di sostegno e corsi d’italiano per stranieri neo-arrivati: cosa c’è nel “pacchetto scuola” passato alla Camera

Tra queste l'introduzione di un nuovo docente, dal 2025/2026, per aiutare gli alunni stranieri nell'apprendimento della lingua italiana. Il nuovo docente è previsto per le classi costituite da almeno il 20% di studenti stranieri, che si iscrivono per la prima volta al Sistema nazionale di istruzione. (Fanpage.it)

DL Scuola, Manzi (PD): “Colossale svalorizzazione del sistema nazionale d’istruzione” Di (Orizzonte Scuola)

Il “pacchetto Valditara-Abodi“ – criticato dalle opposizioni e definito dal Movimento 5 stelle “mille-toppe” – è giunto in fretta e furia in Aula dopo un rapido esame in Commissione, e ora è destinato a essere approvato con altrettanta rapidità al Senato. (Il Fatto Quotidiano)