Meteo: tornano le nevicate tra Alpi e Appennini
Dopo la fase estremamente mite dell’inizio settimana, il tempo andrà verso un nuovo cambiamento con un peggioramento del tempo che determinerà un ritorno di precipitazioni specialmente al Centro-Sud, ma anche marginalmente al Nord Italia. Cosa accadrà di preciso? L’alta pressione temporaneamente si ritirerà e permetterà al flusso atlantico di scendere di latitudine e permettere un ingresso perturbato perlomeno verso l’Italia. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Il weekend del 21-22 dicembre si preannuncia all’insegna del bel tempo su gran parte d’Italia, grazie a un rapido ritorno dell’anticiclone che garantirà condizioni di stabilità atmosferica. Questo avverrà dopo il transito di una perturbazione attesa nella giornata di venerdì 20 dicembre, la quale porterà piogge e temporali in rapido scivolamento verso il Centro-Sud, accompagnati da forti venti e un abbassamento delle temperature per l’afflusso di aria più fredda di origine artica. (Meteo Giornale)
Sono previste piogge a partire dal pomeriggio di giovedì 19 dicembre su tutta la provincia di Piacenza, con un’intensità maggiore in montagna, dove potrebbero assumere carattere temporalesco. Al pomeriggio, previste ampie schiarite. (piacenzasera.it)
Instabile o perturbato con rovesci e temporali, neve in Appennino fin sotto i 1000m. Instabile su Lombardia orientale e Nord Est, con pioggia e neve sui rilievi da 700/900m, ampie aperture al Nordovest. (3bmeteo)