Scontri Derby e paura, genovesi incollati a Primocanale

Centocinquantamila utenti hanno seguito Primocanale nelle fasce 18/21 e 22:30/01:30. Abbiamo deciso di andare in diretta già dal pomeriggio per raccontare la vigilia del derby e seguire l'afflusso degli spettatori al Ferraris facendovi entrare nel clima della stracittadina. Al termine della gara siamo tornati in diretta documentando in tempo reale tutto quando accadeva nelle strade di Marassi prese d'assalto da gruppi genoani e sampdoriani con le forze dell’ordine in mezzo per evitare il peggio e per salvaguardare l’incolumità dei sostenitori delle due squadre che uscivano dallo stadio. (Primocanale)

Su altre fonti

Le tifoserie si erano scontrate mercoledì scorso in occasione del derby di coppa Italia. I due schieramenti hanno tentato di entrare in contatto prima, durante e dopo la partita. (Poliziamoderna.it)

Non è stata sopportabile la giornata del derby, dai primi scontri intorno allo stadio fino alla notte fonda, quando la polizia chiudeva le grandi strade di scorrimento della città, corso Torino, Corso Buenos Aires, per isolare i violenti. (Primocanale)

Le accuse sono numerose e gravi: rissa, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, divieto di travisamento in occasione di pubbliche manifestazioni, possesso di artifizi pirotecnici in occasioni di manifestazioni sportive, possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. (Pianetagenoa1893.net)

Sampdoria, il trionfo nel derby come punto di partenza. Sottil: “E’ questa la squadra che voglio”

La Polizia di Stato ha individuato tre ultras della squadra di calcio del Martina che, nel corso dell’incontro disputato allo Stadio Tursi lo scorso 22 settembre, hanno tenuto comportamenti violenti anche contro le Forze dell’Ordine presenti sul posto con lo scopo di arrivare a scontrarsi con la tifoseria del Casarano. (Tarantini Time Quotidiano)

Barreca alla Sampdoria è stato protagonista di un’altalena di prestazioni – tra buone e meno buone – e anche di momenti che hanno segnato la sua storia in blucerchiato. Io calciatore era arrivato nell’estate del 2023 anche per aiutare le casse doriane. (Samp News 24)

Un punto di partenza non un punto di arrivo. La differenza più evidente, il salto a livello psicologico si è visto dopo il gol subito, che poteva produrre un contraccolpo molto pesante. (La Repubblica)