La Corte suprema apre a Trump e a un capitalismo senza regole

L’allarme per una Corte Suprema che sposta il pendolo delle sue decisioni sempre più verso la destra radicale si è fin qui concentrata sulla sentenza che garantisce al presidente degli Stati Uniti l’immunità per gli atti pubblici legati alle sue prerogative: si teme di lasciare mani libere a un leader deciso a governare in modo autoritario (anche se gli atti che danno vantaggi a lui o al suo partito non rientrano tra quelli pubblici tutelati). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Protesta a Washington contro concessione immunita' parziale a Trump (Il Mattino di Padova)

Di Domenico Maceri – (Notizie Geopolitiche)

“La nostra nazione è stata fondata sul principio che non ci sono re in America. Siamo tutti uguali di fronte alla legge. (Il Fatto Quotidiano)

Usa2024: Trump quasi immune

La procura di New York ha bisogno di tempo per studiare la decisione della Corte. (RSI.ch Informazione)

Per la prima volta dalla fondazione degli Stati Uniti nel XVIII secolo, la Corte Suprema ha dichiarato che gli ex presidenti possono essere protetti da accuse penali negli atti ufficiali. (ilmessaggero.it)

La sentenza – che ha spaccato i giudici di orientamento conservatore e quelli progressisti – di fatto respinge la decisione di una Corte d’appello federale che aveva stabilito che l’ex presidente Donald Trump potesse essere giudicato per i presunti crimini commessi durante la sua presidenza allo scopo di manipolare i risultati delle elezioni del 2020. (ISPI)