Paolo Cognetti: «Ho subito un Tso per una grave depressione: mandavo immagini di me nudo e regalavo soldi»

Per spiegare le ragioni che lo hanno portato a questa crisi, Paolo Cognetti ha raccontato: «In primavera e d’estate, senza un apparente perché, sono stato morso dalla depressione. Nelle scorse settimane invece, sceso dal mio rifugio sul Monte Rosa, ero in una fase bella e creativa. Un giorno mi sono accorto che il mio pensiero e il mio linguaggio acceleravano. Gli amici mi hanno fatto notare che facevo cose strane. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Angelo Amelio è morto per un "turbo cancro". Il giornalista Rai autore di programmi televisivi che hanno fatto la storia, è morto improvvisamente. Il giornalista Rai Angelo Amelio è morto per un "turbo cancro". (Il Giornale d'Italia)

Ha scelto Repubblica per svelare ai lettori italiani il suo dramma segreto. Paolo Cognetti è uno dei più apprezzati scrittori italiani contemporanei e anche per questo, forse, ha voluto raccontare i suoi gravi problemi di salute: "Ho subito un Tso, per depressione e sindrome bipolare". (Liberoquotidiano.it)

Paolo Cognetti dai monti al buio della depressione: “Vivo ma morto. I miei giorni in psichiatria”

MILANO – Paolo Cognetti, scrittore e regista, è stato dimesso martedì dal reparto di psichiatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. L’autore de Le otto montagne, al cinema durante le prossime festività con il suo Fiore mio, è stato ricoverato a causa di una «grave depressione sfociata in una sindrome bipolare con fasi maniacali». (Necrologi)