L’inverno bussa già a novembre? METEO analisi per l’Italia
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
In contrasto, il Nord Italia, pur mantenendo temperature sopra la media, sarà soggetto a nebbie e foschie diffuse, specialmente in Valle Padana, che potranno limitare l’effettiva percezione del calore solare. (Meteo Giornale)
Un nuovo colpo di scena meteorologico potrebbe profilarsi sull’Italia entro il 10 novembre: i modelli previsionali suggeriscono, sebbene con qualche incertezza, l’arrivo di una “goccia fredda” che andrebbe a colpire il bacino centrale del Mediterraneo, portando un marcato cambiamento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. (MeteoWeb)
L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici delineano un quadro di stabilità climatica per l’Italia nel breve termine, con temperature che si manterranno superiori alla media stagionale. (Tempo Italia)
Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. (Meteo Giornale)
Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Meteo, quando arriva il freddo? L'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. (ilmessaggero.it)