Zaia dichiara lo stato di emergenza per nuova ondata maltempo
"Ieri sera e in nottata una nuova ondata di maltempo ha colpito alcune zone del Veneto, provocando diversi allagamenti. Per questo sto per firmare la dichiarazione dello stato di emergenza per eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate a Castelfranco, dove è esondato l'Avenale, allagando strade e scantinati e a Riese Pio X. Sempre nel trevigiano anche il Sile è aumentano rapidamente di livello provocando allagamenti a Treviso, Silea, Casier e Preganziol (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma tutta la fascia centrale del Veneto è stata colpita da una repentina ondata di maltempo: si aspettava un po’ di fresco, ci sono stati allagamenti, esondazioni, danni. È così che il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza e firmato il relativo decreto per diversi comuni delle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia, Verona. (ilgazzettino.it)
Da stamane alle 10 tutte le strade della rete comunale risultano percorribili, ma quella appena trascorsa è stata una notte di interventi per la polizia locale e la protezione civile comunale. Le forti piogge che con grande intensità si sono abbattute sulla città dal tardo pomeriggio di ieri fino a notte fonda hanno infatti provocato allagamenti di strade, scantinati e garage. (tviweb)
. La polizza catastrofale in alcuni paesi viene affrontata. Non entro nel dibattito governativo, però dico quello che ho sempre sostenuto: da ministro ho portato avanti il fondo di solidarietà, cioè un contributo sul premio dell'assicurazione e quindi sulla spesa che il cittadino deve fare, facendo passare un principio: l'assicurabile non è indennizzabile, come accade in agricoltura. (Il Sole 24 ORE)