Israele penetra in Libano e altre notizie interessanti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

ISRAELE VS LIBANO Le Forze armate di Israele (Idf) hanno avviato ulteriori operazioni di terra "limitate" nel Libano sud-occidentale a ridosso della Linea Blu. Il ministro degli Esteri dell'Iran Abbas Araghchi ha avvertito che qualsiasi attacco a infrastrutture della Repubblica Islamica verrà punito. Dalla ripresa delle ostilità tra Hezbollah e lo Stato ebraico sarebbero morti circa 2 mila libanesi e si conterebbero circa 1,2 milioni di sfollati. (Limes)

Su altri giornali

Libano, via a operazione militare israeliana nel sudovest 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'esercito israeliano ha pubblicato martedì un video che mostrerebbe le truppe israeliane che si preparano per le operazioni nel sud del Libano. L'Idf ha dichiarato in un comunicato che i soldati stanno operando insieme ad altre forze per smascherare e smantellare le infrastrutture di Hezbollah nella zona. (Il Sole 24 ORE)

Israele espande le operazioni di terra in Libano. Secondo i media, sarebbero circa 15mila i soldati già entrati nel Paese dei cedri. (il Giornale)

Israele colpisce a sud di Beirut, Hezbollah risponde con 100 razzi ad Haifa e "vira" sui negoziati

Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. Qui nel conflitto tra luglio e agosto del 2006 sono state combattute alcune delle battaglie più sanguinose, le perdite tra gli israeliani avevano spinto lo stato maggiore a richiamare i riservisti. (Corriere della Sera)

L'Idf ha annunciato in queste ore l’inizio di un’operazione di terra “limitata” nella parte occidentale del Libano meridionale. Ecco cosa resta della cittadina ridotta in macerie dopo gli intensi bombardamenti dell'esercito israeliano. (la Repubblica)

Lo riporta Haaretz. L’Idf ha reso noto che oltre 100 razzi sono stati lanciati da Hezbollah sulla città di Haifa e nell’area nell’arco di mezzora. (Gazzetta del Sud)