Bagarre per il dopo Fitto. In lizza tre big, ma (per ora) le deleghe restano a Chigi

Bagarre per il dopo Fitto. In lizza tre big, ma (per ora) le deleghe restano a Chigi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio INTERNO

Questione di ore. Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, una volta rassegnate le dimissioni ricoprirà, da domani, l’incarico di vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Politiche di coesione. L’esponente di FdI è stato “congedato” dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la cerimonia per la firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra governo e Regione Puglia a Bari (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri giornali

È scandita da tappe tutte di «peso» l’ultima giornata da ministro del governo italiano di Raffaele Fitto, che da domani assumerà l’incarico di vicepresidente della Commissione europea.Una giornata, la sua, che ha in parte condiviso anche con Gaetano Manfredi, il sindaco di Napoli, che, in veste di presidente Anci, ha preso parte alla cabina sul Pnrr, tema che sta fortemente a cuore di tutti i sindaci italiani preoccupati anche da possibili tagli ai Comuni nella Finanziaria in discussione. (napoli.corriere.it)

Numeri alla mano, la Commissione presieduta da Ursula von der Leyen ha ottenuto il via libera dall’Europarlamento e potrà insediarsi dal prossimo 1° dicembre. Nella nuova squadra di Governo dell’Unione europea spicca il nome di Fitto che, nonostante i mal di pancia della sinistra nostrana, sarà vicepresidente esecutivo della Commissione con delega (pesantissima) alle Riforme e alla Coesione. (L'Opinione)

Così, se pure ieri si è abbassato non poco il livello dei decibel, non c'è dubbio che sullo sfondo restino grandi e piccole incomprensioni, soprattutto tra i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. (il Giornale)

Governo, Giorgia Meloni accelera per il dopo-Fitto: la mossa del premier

In occasione dell’intervento nella Cabina di regia Pnrr, l’ultima alla quale ha preso parte il ministro Raffaele Fitto prima di andare a occupare il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assicurato che l’azione del governo “proseguirà senza soluzione di continuità”, lavorando incessantemente per portare a compimento, nei tempi previsti, tutti gli investimenti e le riforme del Piano. (Civonline)

Per il Sud cambierà moltissimo, per la Sicilia ci saranno degli elementi di novità importanti. STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Fratelli d’Italia è determinante con il suo voto per la Commissione Europea, Raffaele Fitto è la giusta risposta alla forza del Governo italiano. (OglioPoNews)

Breve ma intenso. Si può sintetizzare così il Consiglio dei ministri di ieri, durato poco più di un quarto d’ora ma terminato con l’applauso caloroso, e l’aggiunta di foto di gruppo, in onore di Raffaele Fitto, il ministro “promosso” vicepresidente esecutivo della Commissione europea (Liberoquotidiano.it)