Crisi idrica, Lettieri (PD): "I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione"

Crisi idrica, Lettieri (PD): “I 140 mila cittadini lucani serviti dalla diga Camastra hanno il diritto di conoscere la reale situazione”. Per il Segretario lucano dei dem adesso bisogna “uscire dall’emergenza”. “Poi verrà il tempo della discussione sulle responsabilità posto che non è possibile che nessuno paghi per questo disastro”. Di seguito la nota integrale inviata dal Segretario del Partito democratico di Basilicata, Giovanni Lettieri. (Sassilive.it)

Ne parlano anche altri media

“Da mesi 140.000 lucani combattono contro la crisi idrica. Una battaglia persa perché dovranno scegliere se avere il rubinetto a secco o avere un’acqua che non ritengono salubre. (Potenza News )

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto lucano. (Potenza News )

L’acqua del Basento è potabile, da domani nei rubinetti di 29 comuni potentini

Per la città di Potenza sarà un week-end caraterrizzato da riduzioni dell’erogazione idrica ancora più drastiche rispetto a quelle disposte nelle scorse settimane a causa di un’emergenza che interessa anche gli altri 28 comuni lucani dello schema Basento-Camastra, per un totale di circa 140 mila persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fosse solo paura, questo dovrebbe darci la cifra di quanto poco credibili siano state le attività di rilancio di questi Enti di controllo e scarsa la capacità comunicativa di chi dovrebbe avere la regia politica di questa crisi. (Potenza News )

L’acqua del fiume Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui è giunta l’Azienda Sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già riportato dall’ultimo campionamento di Acquedotto Lucano. (norbaonline.it)