Meloni cerca l'asse con i Paesi del Nord sulle spese militari: «Sommare gli sforzi»
SAaRISELKÄ (FINLANDIA)- Visto che si tratta di un vertice sul concetto di sicurezza allargato, dalle guerre ibride ad un diverso sistema di esercito, in ogni caso per la costruzione di un deterrente efficace europeo, e dunque di un salto di qualità reale nelle capacità dell’Unione, Giorgia Meloni approfitta della due giorni in Lapponia per cercare un asse con Paesi che un tempo venivano definiti frugali, ma che oggi potrebbero avere lo stesso interesse dell’Italia, quello di fare debito comune per aumentare le spese militari che sostengono la Nato. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altri giornali
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). (Governo)
Migranti e difesa, di cosa si è parlato al primo vertice Nord-Sud (AGI - Agenzia Italia)
Good morning everyone and I really want to thank you, Petteri, for this initiative you came up with and for inviting also Italy. I want to say that not just as a formality; I really think this initiative is very, very important and a very new way of thinking inside of the European Union. (Governo)
“Vogliamo difendere i confini esterni e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza“. Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice ‘Nord-Sud’ in Finlandia (LAPRESSE)
Questa iniziativa è molto preziosa e dovremmo ripeterla in futuro. Ci sono diverse sfide per l’Ue, ma due in particolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)