Blog | L'unica cosa interessante del social anti-Elon Musk (e anti-X quindi) si chiama Bluesky Firehose

Chi vi scrive predica da anni di evitare gli ambienti tossici, le piattaforme opache e i luoghi dove siamo considerati prodotti a nostra insaputa. Ho invitato a provare Telegram al posto di WhatsApp, Diaspora al posto di Facebook, Mastodon al posto di Twitter quando ancora si chiamava Twitter. E ora non avrei nessun problema a promuovere Bluesky al posto di X. Per quanto possa non piacere il nuovo padrone di Twitter, ci vuole ben altro che Elon Musk e le sue sparate sulla democrazia e sul giornalismo per convincere le persone ad abbandonare i propri followers. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Questa impresa notevole arriva in un momento in cui la piattaforma sperimenta una crescita esponenziale. Questa è senza dubbio una vera attrazione soprattutto per chi lascia X a causa delle sue recenti polemiche e dell’orientamento politico percepito come troppo inclinato verso destra. (IlSoftware.it)

Bluesky, nato come alternativa a X (ex Twitter), ha recentemente superato i 20 milioni di utenti, un traguardo significativo per un'app che ha aperto al pubblico solo lo scorso febbraio. Threads, con oltre 275 milioni di utenti attivi mensili, resta davanti, ma Bluesky sta accelerando il passo: i dati indicano che, durante il periodo delle elezioni negli Stati Uniti, la distanza in termini di utenti attivi giornalieri (DAU) è diminuita significativamente. (Multiplayer.it)

Gli utenti in fuga da X cercano altri lidi, e Bluesky con le sue politiche più trasparenti, sembra rappresentare la scelta preferita: in USA e Regno Unito gli utenti giornalieri superano quelli di Threads (HWfiles)

Bluesky libera tutti: così è un futuro possibile dei social

Migliaia di utenti insoddisfatti hanno abbandonato la piattaforma X di Elon Musk, precedentemente nota come Twitter, in seguito alla rielezione di Donald Trump. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Quello che molti analisti hanno già ribattezzato l’eXodo, cioè la fuga degli utenti da X verso Bluesky, in Italia (guardando le cifre assolute) procede più a rilento che negli Stati Uniti, dove il social che ha come logo una farfalla ha da qualche giorno superato Threads (il Twitter del gruppo Meta) per quanto riguarda visite e utenti giornalieri attivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fuga precipitosa da X, con approdo in Bluesky, di milioni di utenti, non sembra tuttavia addebitabile solo alla sua mutazione genetica avvenuta sotto la regia del plurimiliardario sudafricano. Jack Dorsey, uno dei fondatori di Twitter, quando finanziò la nascita di Bluesky motivò la scelta del nome con la voglia di liberare nel cielo l’uccellino dell’app oggi in mano a Musk. (Agenda Digitale)