Previsioni traffico estate 2024: le prime giornate da bollino giallo e rosso

L'estate 2024 sta progressivamente entrando nel vivo. Come ogni anno in questo periodo, gli italiani iniziano a mettersi in viaggio per andare in vacanza o per concedersi un weekend di relax. Con l'arrivo dei periodi più caldi anche dal punto di vista del traffico, "Viabilità Italia" ha diffuso il classico calendario con le previsioni sul traffico per gli ultimi giorni di giugno e tutto il mese di luglio, per evidenziare le giornate più critiche. (HDmotori)

La notizia riportata su altre testate

In occasione dell'ultimo fine settimana di giugno 2024, si prevede il consueto aumento del traffico in fase di partenza che si scaglionerà con spostamenti a partire dal pomeriggio del venerdì 28 giugno, per tutto il sabato e con previsione di un consistente flusso veicolare di rientro, nel pomeriggio di domenica e residualmente nella mattinata di lunedì, con una sovrapposizione al traffico quotidiano di inizio settimana. (AlVolante)

Siamo arrivati al primo weekend d’estate e come ogni anno si tratta di fine settimana caldi, non solo dal punto di vista delle temperature, ma anche per il traffico, con previsioni di lunghe code su strade e autostrade italiane (occhio ai prezzi del carburante in aumento e anche a quelli degli autogrill, che quest'anno sono particolarmente alti ). (Auto.it)

A Roma, la festa dei Santi Patroni. (Quattroruote)

Vacanzieri in viaggio, attesi 190mila transiti sabato in A4 e A28

Primo bollino rosso stagionale nell'ultimo fine settimana di giugno lungo Autostrade Alto Adriatico: lo annuncia la concessionaria che si attende, nella sola giornata di domani, tra i 181 mila e i 189 mila transiti e, nella giornata di domenica, tra i 174 mila e i 182 mila passaggi di mezzi lungo la rete di propria competenza. (Gazzetta di Parma)

Queste previsioni si basano sui dati dello stesso fine settimana del 2023, quando si registrarono 178 mila transiti sabato 1° luglio e 177 mila domenica 2. Il primo bollino rosso stagionale è stato segnalato per l’ultimo fine settimana di giugno lungo le Autostrade Alto Adriatico. (tviweb)

Sabato si prevedono tra i 181 e i 189mila transiti lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico, tra i 174mila e i 182mila per domenica: numeri più elevati di quelli registrati nello stesso weekend del 2023. (Il Friuli)